Immagini per il tuo sito web: tre siti da cui scaricarle gratuitamente

Hai mai sentito dire che un’immagine vale più di mille parole?

Probabilmente sì, e questo assunto è valido anche per il web. La lettura di un testo è un’operazione molto più complessa e lunga rispetto alla scansione di un’immagine: in un tempo molto inferiore, quindi, un’immagine può generare delle emozioni, quindi creare coinvolgimento.

Spesso, chi commissiona un sito web, non si cura troppo di questo aspetto importantissimo, pensando che bastino due immaginine scaricate da Google immagini: “e che ci vuole?”.

Niente di più errato, per due motivi:

  1. Le immagini sul tuo sito web devono aiutarti a comunicare il tuo brand, e quindi devono essere coerenti con il resto della tua comunicazione: questo ti permetterà di influenzare il lettore e di aumentare le conversioni
  2. Le immagini che trovi su Google immagini sono coperte da diritti d’autore: attenzione, quindi, perchè potrebbe essere illegale scaricarle e usarle per il tuo sito

In virtù di queste considerazioni oggi voglio segnalarti tre risorse gratuite, le mie preferite, dalle quali scaricare delle immagini di alta qualità, capaci di comunicare qualcosa e che quindi non siano un semplice decoro, e soprattutto con licenza d’uso free anche per l’uso commerciale, che tradotto significa che puoi usarle sul tuo sito web senza problemi.

Picjumbo

Screenshot del sito Picjumbo

Il primo dei portali che voglio segnalarti è Picjumbo: è stato creato dal fotografo professionista Victor Hanacek nel 2013, a seguito del rifiuto di alcune sue foto da parte, appunto, di un portale di stock photo. A seguito di questa esperienza ha deciso di mettere in piedi il proprio sito stock, riscuotendo un discreto successo.

Il catalogo è abbastanza ampio e variegato nei soggetti, ci trovate un po’ di tutto: da un po’ di tempo c’è anche la possibilità di acquistare un abbonamento premium per accedere ad ulteriori foto (beh Victor deve pur campare no?).

Gratisography

Screenshot del sito Gratisography

Se sei alla ricerca di una foto che non sia la solita solfa, Gratisography fa per te.

I soggetti ed i colori delle immagini disponibili su questo sito sono davvero originali e frizzanti, e sicuramente troverai qualcosa di utile che possa aiuterti nel comunicare il tuo brand nel migliore dei modi.

Una pecca grave è la mancanza di un form di ricerca: l’unico aiuto per trovare ciò che cerchi è la divisione in categorie, selezionabili dal menù fisso in alto. Come non detto, Gratisography ha aggiunto il form di ricerca. 😉 Un ringraziamento a Cristiano Guerra che me lo ha segnalato su Facebook.

Unsplash

Screenshot del sito Unsplash

Il mio preferito: ogni settimana nuove foto bellissime. Personalmente sono anche iscritto alla newsletter, e ogni settimana mi concedo qualche minuto per ammirare le new entry, per il solo piacere di farlo.

Non riesco davvero a trovare delle pecche in questo portale, e posso solo ringraziare i fotografi che condividono i loro scatti meravigliosi in maniera totalmente gratuita.

Menzione d’onore

Prima di scrivere questo articolo ho fatto un po’ di ricerche, come faccio di solito, e mi sono imbattuto in Minimography.

Sul sito si trovano solo una manciata di foto in stile, come intuibile dal nome, minimal: seppur siano davvero poche sono davvero belle e suggestive e potrebbero tornare utili.

Spero che questo articolo possa aiutarti a scegliere delle immagini migliori per comunicare attraverso il tuo sito.

Se hai altre risorse simili a queste fammelo sapere con un commento: più scelta abbiamo meglio è! 🙂

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *