8 motivi per avere un (buon) sito web

8 motivi per avere buon sito web

Do i numeri per descriverti lo scenario: da un lato, ogni giorno 22 milioni di Italiani navigano sul web: la fetta più grossa ha tra i 18 e i 54 anni. Dall’altro il 40% delle micro-aziende italiane non ha ancora un sito internet; percentuale che per le piccole imprese cala al 13%, un numero ancora troppo consistente.

Hai capito l’antifona? Le aziende non sono presenti lì dove è presente il proprio target, lì dove sono i propri clienti! E questi numeri non tengono conto di quei siti fatti male, cioè quelli che non aiutano a raggiungere degli obiettivi.

Se la tua azienda rientra in questa statistica negativa ma ancora non sei convinto che un sito internet sia necessario per la tua attività, ti segnalo 8 motivi per i quali avere un buon sito internet aiuta il tuo progetto a crescere e a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

  1. I tuoi clienti sono online
    I numeri parlano chiaro: il tuo target è sicuramente tra i 22 milioni di utenti che ogni giorno passa su Internet più di due ore; no davvero, è impossibile che non ci siano anche i tuoi potenziali clienti!
  2. Un sito aumenta la tua credibilità
    Un sito ben fatto, con la giusta grafica e i giusti testi, ti aiuta ad aumentare la tua credibilità nel settore in cui operi.
    Attento però a non pensare al tuo sito come ad uno status symbol: non hai bisogno di fare lo sbruffone, devi solo presentare la tua azienda e i tuoi servizi in modo semplice ed efficace.
    Un’altra arma per dimostrare autorevolezza e credibilità è il blog: attraverso la scrittura di articoli con cadenza regolare puoi dimostrare che sei sempre aggiornato su ciò che succede nella tua fetta di mercato.
    Guarda i siti dei tuoi competitor: pensi siano brutti e che comunichino male? Perfetto! Addirittura i tuoi concorrenti non sono su Internet? Fantastico! Non essere tecnofobico come loro, hai a disposizione un pubblico che avrà solo te come riferimento! In questi casi sarà ancora più facile per te raggiungere una posizione autorevole.
  3. Un sito è un potente e versatile strumento di marketing
    Se hai un’impresa hai degli obiettivi, e per raggiungerli hai una strategia: un sito può sicuramente aiutarti da questo punto di vista. Ti basta fare un giro sui siti di settore per capire che quasi tutte le strategie di marketing ormai hanno bisogno di un sito per essere attuate.
  4. Una vetrina 24 ore su 24
    Il tuo sito sarà la prima porta d’accesso alla tua attività per i tuoi clienti e, cosa ancora più importante, sarà una vetrina aperta 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, senza che tu faccia il minimo sforzo. Un grande vantaggio per te, una grande comodità per i tuoi clienti. Con un e-commerce potresti addirittura vendere direttamente online h24!
  5. Comunica con il tuo pubblico
    Hai un’opportunità che nessun altro strumento di promozione ti mette a disposizione: puoi comunicare in maniera diretta con i tuoi clienti. Puoi fornire assistenza e informazioni sui tuoi servizi e ricevere feedback, elementi essenziali per  far crescere velocemente la tua impresa.
    Puoi inoltre mettere a disposizione del tuo target uno strumento molto importante, le FAQ, ovvero le domande fatte frequentemente sul tuo settore, sciogliendo i principali dubbi dei tuoi potenziali clienti e aumentando le probabilità che ti contattino per acquistare i tuoi servizi.
  6. Fatti trovare su Google
    Avere un sito web significa avere l’opportunità di farsi trovare sui motori di ricerca: questo ti permette di aprirti ad un pubblico più ampio (potenzialmente a tutto il mondo) e al contempo di essere segnalato ad un pubblico a te vicino, visto che Google offre risultati di ricerca in base alla zona geografica di appartenenza.
  7. Raccontati in maniera multimediale
    Conosci altri strumenti che ti permettono di raccontare la tua attività usando contemporaneamente testo, immagini, video, audio, grafici, modelli 3d…? Un sito web ti permette di raccontare la tua realtà al meglio, sfruttando qualsiasi tipo di contenuto per coinvolgere i tuoi visitatori e persuaderli ad acquistare i tuoi servizi.
  8. Una pagina social non basta
    I social sono un ottimo strumento di marketing, ma non possono sostituire un sito. Immagina di aver scritto un post sulla tua pagina Facebook in cui descrivi le caratteristiche del tuo servizio e i vantaggi che porta a chi lo acquista: per poche ore sarà sotto gli occhi di chi ti segue, e poi? Se dopo alcuni mesi uno di quei lettori avrà bisogno di quel servizio ma non ricorda bene i dettagli, pensi che perderà tempo a scorrere tutta la tua pagina alla ricerca di quel post? Certo che no: lo cercherà su Google, e se tu non avrai un sito avrai perso l’opportunità di acquisire un nuovo cliente.
    I social sono un potentissimo strumento di marketing, ma senza un sito perdi gran parte delle opportunità di conversione di un utente in cliente.

Questi sono per me gli 8 motivi che rendono necessario per qualsiasi impresa avere un sito web.
Ti ho convinto? Se hai ancora dei dubbi oppure pensi che ci siano anche altri motivi validi scrivimelo nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *