Come dare e ricevere feedback efficaci per i progetti web

Qualche tempo fa mi sono imbattuto, non ricordo bene come, in questo articolo di Paul Jarvis (un noto web designer) dal titolo How to get useful feedback from your clients: l’articolo analizza, dal punto di vista di un fornitore di servizi, quali sono i feedback utili da richiedere ai clienti per avere un buon rapporto con quest’ultimo e ottenere i risultati sperati nella realizzazione del proprio lavoro.

Vi invito a leggere l’articolo, se avete un po’ di dimestichezza con l’inglese, e nel frattempo vi faccio un sunto io.

Quali sono i feedback utili

Alla base di tutto vi è un assunto importantissimo: i buoni feedback sono quelli descrittivi, da evitare invece i feedback di tipo prescrittivo.

Questa considerazione, all’apparenza banale, è in realtà probabilmente completamente sconosciuta ai clienti e, personalmente, l’ho sempre sottovalutata, non educando mai i miei clienti e non chiedendo feedback specifici.

Nel momento in cui non si chiedono dei feedback in modo chiaro, non ci si può aspettare nulla di congruo e di conseguenza non ci si dovrebbe lamentare dei feedback ricevuti.

Vi riporto invece il testo con il quale Paul Jarvis inizia ogni suo progetto, comunicando col il cliente:

I tuoi input sono importanti e totalmente necessari per guidare il mio lavoro. Potrei non fare tutto giusto al primo tentativo. Questo non soltanto è ok: è parte del processo. Il nostro lavoro insieme può essere (e probabilmente sarà) iterativo.

Ecco come puoi fornirmi feedback efficaci, in modo che io possa davvero guadagnarmi i soldi che stai pagando per il tuo sito. La magia avviene quando le tue competenze, duramente acquisite, si uniscono alle mie.

Consigli per fornire feedback efficaci

  • Onestà: se qualcosa non piace è giusto comunicarlo quanto prima.
  • Specificità: se qualcosa non va è necessario dire cosa nello specifico non va, quindi vietate formule generiche del tipo “vorrei qualcosa di più impattante”.
  • Chiedere perchè: se non si è sicuri di qualcosa, chiedere sempre spiegazioni
  • Fare riferimento agli obiettivi: prima di criticare qualcosa chiedersi se è utile agli obiettivi prefissati
  • Relazionare tutto al target: come per gli obiettivi, pensare sempre al pubblico che usufruirà del sito o del servizio commissionato

Cosa evitare nei feedback

  • Coinvolgere tutti quelli che si conoscono: i processi creativi di massa funzionano solo se guidati bene
  • Prendere le cose sul personale: un disaccordo si risolve sempre facendo riferimento agli obiettivi e al target
  • Fare le cose al posto del professionista: non ricreate (magari in Paint) ciò che pensate il lavoro debba essere
  • Prescrivere soluzioni: cercare soluzioni è il compito del professionista assunto, sulla base delle sue competenze ed esperienze

Che tu sia un cliente o un collega, spero che questi consigli possano farti felice nello svolgimento del tuo progetto e che tutto fili liscio come l’olio. E se hai altri consigli da dare sul tema, fammelo sapere nei commenti.

 

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